CACIORICOTTA DEL NONNO

Abbiamo deciso di dedicare questo formaggio ai nostri nonni e ai nostri bisnonni perché, per affrontare una dura giornata lavorativa nei campi, avevano l’abitudine di consumare un’ abbondante colazione a base di tanti prodotti genuini. I cibi privilegiati per questo pasto erano soprattutto il formaggio di capra e i semi di canapa. Abbiamo allora pensato di mettere insieme questi due cibi  creando un prodotto che potesse riprenderne la genuinità e le qualità nutrizionali ovvero il Cacioricotta di capra e semi di canapa. Un formaggio caprino ricchissimo di proteine ma allo stesso tempo altamente digeribile. 

La sua alta digeribilità permette di essere consumato da chi  soffre di intolleranza al lattosio, particolarmente indicato per i bambini, e da chi soffre di ipercolesterolemia, grazie alla bassa percentuale di grassi presenti nel latte di capra. 

 

Insieme alle qualità del formaggio caprino troviamo un valore nutrizionale dei semi di canapa davvero completo e unico rispetto ad altri alimenti di origine vegetale.


 

Per il 25% i semi di canapa sono, infatti, 

composti da proteine, ma in una combinazione eccezionale che vede presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica.

I semi di canapa sono davvero una medicina naturale e un'assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.

 

Abbiamo brevemente voluto descrivere le qualità nutrizionali di questi prodotti per sottolinearne la genuinità e il valore aggiunto che portano sulle nostre tavole perché è proprio dal mangiare sano che inizia la cura di noi stessi.